Termini e condizioni generali di vendita

Ultimo aggiornamento: 11/02/2022

Campo di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

Ti invitiamo a scaricare copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il sito btaveneziane.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso i termini di queste Condizioni.

Queste Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito btaveneziane.it. Si applicano senza alcuna restrizione né riserva a tutte le vendite della società

BTA Group s.r.l. iscritta al Registro delle Imprese di Torino con il numero 11629280014 con sede in Via I Maggio 225/227 – 10062 Luserna San Giovanni (TO)

(di seguito la “società”), presso acquirenti (di seguito il “cliente”), che desiderino acquistare i prodotti, commercializzati sul sito internet www.btaveneziane.it.

Si precisa espressamente che le Condizioni Generali di Vendita non si applicano mai alla vendita di prodotti a persone fisiche o giuridiche che operano nell’ambito delle proprie attività professionali o che non hanno la qualifica di consumatore ai sensi delle disposizioni del Codice del consumo.

Le Condizioni Generali di Vendita hanno lo scopo di definire le condizioni che regolano unicamente la vendita in Internet sul sito da parte della società al cliente di uno o più prodotti. Di conseguenza gli ordini di prodotti dalle caratteristiche simili o identiche a quelle dei prodotti ma che non figurano sul sito non sono regolati dalle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita riguardano principalmente la natura dell’ordine, il pagamento del prezzo di vendita, le garanzie collegate e la consegna del/dei prodotto/i, ad eccezione dell’installazione che non rientra nelle prestazioni messe in opera dalla società.

Disposizioni generali

Navigando in quest’area accedi al sito e negozio online di BTA Group s.r.l., accessibile mediante l’url www.btaveneziane.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso, indicate alla pagina dedicata.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati su questo sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03), da parte della società.

Prima dell’acquisto di uno o più prodotti sul sito il cliente è tenuto a prendere conoscenza e accettare le Condizioni Generali di Vendita.

Caratteristiche dei prodotti e prezzi

Il cliente acquista uno o più prodotti in vendita esclusivamente sul sito nel limite degli stock disponibili. Il cliente non potrà presentare reclamo per indisponibilità di uno o più prodotti, a prescindere dalla durata, qualora ne sia stato informato prima dell’ordine.

La descrizione tecnica dei prodotti ha valore contrattuale. Tuttavia si precisa in questa sede, per quanto riguarda le fotografie dei prodotti, che queste non possono riflettere in modo esauriente e fedele tutte le caratteristiche dei prodotti e in particolare il colore e la consistenza, nella misura in cui il colore dipende dalle caratteristiche e dalle regolazioni del materiale informatico del cliente e la consistenza non può essere perfettamente percettibile sullo schermo.

La società consiglia e sollecita sempre il cliente a richiedere ogni informazione utile e necessaria.

La maggior parte dei prodotti sono confezionati su misura, tenendo conto che il cliente definisce personalmente il materiale, le dimensioni, il colore e le opzioni proposte sul sito, compilando un apposito formulario completato da indicazioni sufficienti a distinguere chiaramente le opzioni. Il cliente è pertanto responsabile:

  • delle rilevazioni e delle misurazioni che detteranno le dimensioni del prodotto finito, al fine del quale sono predisposte delle schede illustrate contenenti indicazioni importanti per il corretto dimensionamento;
  • della corretta compilazione del modulo preposto per la configurazione del prodotto;
  • della verifica preventiva della possibilità di installare e usufruire del prodotto in condizioni di sicurezza.

Il cliente deve conformarsi alle misure adottate una volta che queste vengono acquisite nelle varie rubriche del sito. Per l’insieme dei prodotti esiste un margine di tolleranza di +/- 5 mm tra le dimensioni specificate dal cliente e le dimensioni effettive dei prodotti fabbricati.

Il prezzo del prodotto è definito in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni dei prodotti ordinati dal cliente; questo prezzo è a carico esclusivo del cliente. Il prezzo comprende il prezzo di acquisto del prodotto o dei prodotti, comprese le imposte. Tutti gli accessori, gli strumenti, o i beni di qualunque tipo necessari per l’installazione del prodotto o dei prodotti acquistati, compreso il servizio di installazione qualora il cliente ne usufruisca, sono a carico del cliente. Le spese di trasporto e di consegna del prodotto o dei prodotti sono a carico del cliente.

Conclusione del contratto

Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico, ovvero completare la procedura d’acquisto, e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto al cliente di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

Il contratto è concluso quando il la società riceverà l’ordine correttamente compilato, previa verifica della correttezza dei dati contenuti. Il cliente è obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Concludi ordine”, “Paga ora”, o “Continua sul sito di pagamento” alla fine della procedura guidata.

Concluso il contratto, la società prenderà in carico l’ordine per la sua evasione.

Consegna

La società effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino; effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente.

La consegna viene effettuata generalmente entro una settimana, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. Maggiori informazioni verranno comunicate al momento dell’evasione dell’ordine.

La consegna dei prodotti viene effettuata all’indirizzo stabilito dal cliente sul sito. Qualora fosse impossibile consegnare i prodotti all’indirizzo stabilito dal cliente, questi dovrà seguire la procedura che gli verrà comunicata dal trasportatore al fine di concordare un’altra data di consegna. Qualora la consegna fosse impossibile, in particolare a causa di un indirizzo non completo o sbagliato, i prodotti potranno essere rispediti alla società. Tutte le nuove consegne daranno luogo al pagamento di spese supplementari a carico esclusivo del cliente.

In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Subtotale del carrelloSpese di spedizione
Fino a 100 €20 % del subtotale
Da 100 € fino a 300 €15 % del subtotale
Da 300 € fino a 1000 €10 % del subtotale
Da 1000 € in su5 % del subtotale

Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni dell’Articolo L. 221-28 del Codice del consumo parzialmente riprodotto di seguito, il cliente non ha diritto di recesso per i prodotti su misura così come stabilito nell’articolo 2 qui sotto riportato, poiché questi sono fabbricati in base alle specifiche del cliente.

«Articolo L. 221-28 del Codice del consumo

Il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti : … 3° Di fornitura di beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o evidentemente personalizzati ;» In caso di acquisto da parte del cliente di uno o più prodotti standard come quelli elencati all’Articolo 2 precedente, il cliente – conformemente alle disposizioni dell’Articolo L. 221-18 del Codice del consumo di seguito integralmente riprodotto – ha facoltà di recedere entro il termine di quattordici (14) giorni liberi a partire dalla data di ricevimento dei prodotti.

Articolo L. 221-18 del Codice del consumo

«l consumatore ha quattordici giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso da un contratto concluso a distanza, in seguito ad un marketing telefonico o comunque fuori sede, senza necessità di motivare la sua decisione né sostenere altri costi oltre a quelli previsti dagli Articoli L. 221-23 fino al L. 221-25. Il termine di cui al primo comma decorre a partire dal giorno: 1° della conclusione del contratto, per i contratti di prestazione di servizi e per quelli citati all’Articolo L. 221-4 ; 2° dalla ricezione da parte del consumatore o di un terzo nominato da quest’ultimo per i contratti di vendita e diverso dal trasportatore. Per i contratti conclusi fuori sede, il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso a partire dalla conclusione del contratto. Nel caso di un ordine riguardante svariati beni consegnati separatamente o nel caso di un ordine di un bene composto da lotti o pezzi multipli la cui consegna è scaglionata su un periodo definito, il termine decorre a partire dal ricevimento dell’ultimo bene o lotto o dell’ultimo pezzo. Per i contratti che prevedono la regolare consegna di beni in un determinato periodo, il termine decorre a partire dal ricevimento del primo bene.»

La società rimborserà al cliente il prezzo pagato a condizione che il prodotto non abbia subito modifiche, alterazioni o danneggiamenti, che sia nuovo e che il cliente non abbia effettuato tentativi di installazione con conseguente danneggiamento del medesimo. In particolare il cliente sarà responsabile di danni ai beni a seguito di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e il buon funzionamento.

Il cliente esercita il suo diritto di recesso informando la società della sua decisione di recedere mediante l’invio, prima della scadenza del succitato termine di (14) giorni, dell’apposito modulo trasmesso o di altre dichiarazioni, esenti da ambiguità, che esprimano la sua volontà di recedere.

Il cliente può inoltre compilare e trasmettere on line, sul sito, il modulo o la dichiarazione succitata e riceverà immediatamente una ricevuta del recesso via posta elettronica.

Il cliente restituirà i prodotti alla società o a una persona da esso designata, senza eccessivo ritardo e al massimo entro quattordici (14) giorni successivi alla comunicazione della sua decisione di recedere, salvo che la società non proponga di recuperare essa stessa i prodotti.

I costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del cliente. La società non sosterrà nessuna spesa supplementare nel caso in cui il cliente abbia optato per una modalità di trasporto più costosa di quella standard proposta dalla società.

La società rimborserà il cliente al massimo entro quattordici (14) giorni a partire dalla data in cui viene informata della decisione del consumatore di recedere, a condizione che abbia ricevuto i prodotti entro detto termine. Diversamente il rimborso avverrà alla data in cui essa ha effettivamente recuperato i prodotti o alla data in cui il cliente fornisce una prova della spedizione dei prodotti, laddove la data considerata sarà quella del primo di questi fatti in ordine temporale. Salvo accordo contrario tra la società e il cliente, il rimborso sarà realizzato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale.

Restituzione e cambio dei prodotti

La società garantisce la conformità del prodotto rispetto alle specifiche definite dal cliente. In caso di errore imputabile al cliente (scelta errata del prodotto, errore nelle dimensioni, errore di scelta, …) i prodotti realizzati su misura secondo le specifiche del cliente non potranno essere restituiti né scambiati. In caso di errore imputabile alla società : mancato rispetto delle specifiche del cliente o errore di fabbricazione, la società proporrà al cliente una procedura di reso gratuito dei prodotti affinché vengano analizzati dall’ufficio tecnico. Se l’errore è manifesto, la società informerà il cliente e procederà a una nuova fabbricazione dei prodotti rispedendoli al cliente a proprie spese.

Dati di fatturazione e registrazione degli utenti

Nel completare le procedure di registrazione, il cliente dovrà seguire le indicazioni presenti sul sito e fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La conferma esonererà in ogni caso la società da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. Il cliente sarà inoltre obbligato a informare tempestivamente la società di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora il cliente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui ci sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, la società avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere la vendita fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, su richiesta dello stesso, la società attribuirà allo stesso un nome utente ed una password. Quest’ultima riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

Il cliente è tenuto a mantenerne la segretezza dei tuoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli, neppure in forma temporanea, a terzi. La società non chiederà mai la password per effettuare l’accesso al profilo utente di un cliente.

Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Garanzia e conformità commerciale

Garanzia commerciale

Il clliente beneficia di una garanzia commerciale riguardante le condizioni proprie di ciascun prodotto; tali garanzie gli vengono comunicate sul sito al momento dell’acquisto. La garanzia commerciale non copre l’usura normale dei prodotti, compreso lo scolorimento provocato dall’esposizione al sole o dal lavaggio effettuato con modalità inappropriate (laddove quest’ultimo può comportare anche un restringimento dei prodotti).

La garanzia commerciale è applicabile solo nell’ambito di un utilizzo normale dei prodotti e nel rispetto delle raccomandazioni di installazione, di utilizzo e di manutenzione illustrate nel sito e alle quali il clliente può accedere:

  • tramite il configuratore di ciascun prodotto;
  • tramite le rubriche di consulenza che compaiono sul sito;
  • sulle Schede riportanti i Consigli per l’Installazione.

Per quanto attiene alla garanzia commerciale, la società si riserva la scelta di sostituire o riparare il prodotto. La garanzia commerciale è valida per i seguenti periodi:

  • 5 anni a partire dalla consegna dei prodotti.

La garanzia commerciale non copre gli accessori e i supporti di installazione per i quali il clliente beneficia tuttavia in generale di una garanzia commerciale del fabbricante. La garanzia commerciale è applicabile unicamente ai prodotti consegnati in Italia. La garanzia commerciale può essere attivata contattando la società tramite posta elettronica (info@btaveneziane.it), per telefono, mediante il modulo di contatto che compare sul sito o per posta inviata all’indirizzo della società.

La società si farà carico di tutte le spese risultanti dall’attivazione della garanzia. A prescindere dalla garanzia commerciale, la società è tenuta alla garanzia legale di conformità succitata e menzionata agli articoli L. 217-4 fino al L. 217-12 e a quella relativa ai difetti della cosa venduta, alle condizioni previste dagli articoli 1641 fino al 1648 e 2232 del Codice Civile. Conformemente alla legge, le disposizioni degli articoli L. 217-4, L. 217-5, L. 217-12 e L. 217-16 del Codice del consumo, nonché quelle dell’articolo 1641 e del primo comma dell’articolo 1648 del Codice civile sono integralmente riprodotte di seguito.

Garanzie legali di conformità e vizi nascosti

La società garantisce la conformità del prodotto. Di conseguenza, qualora il prodotto presenti un difetto o un vizio di conformità che lo rende inadatto all’uso o che implica una differenza funzionale importante rispetto alle caratteristiche definite sul sito, la società procederà alle riparazioni richieste o alla sostituzione. Le riparazioni o la sostituzione saranno effettuate a condizione che il clliente rispetti le seguenti condizioni cumulative :

  1. non abbia utilizzato il prodotto in maniera anomala, impropria o contraria alla sua destinazione;
  2. abbia restituito il prodotto in un imballaggio che ne assicuri la protezione totale, in grado di evitarne il danneggiamento durante il trasporto. Il clliente è invitato a utilizzare un imballaggio identico a quello utilizzato dalla società al momento della consegna del prodotto.

In caso di mancata conformità, il clliente sceglie tra la riparazione e la sostituzione del prodotto. Tuttavia la società può non procedere secondo la scelta del clliente se tale scelta comporta un costo evidentemente sproporzionato rispetto all’altra opzione. Nel caso in cui la riparazione e la sostituzione del prodotto siano impossibili, il clliente ha facoltà di restituire il prodotto e farsi rimborsare il prezzo o tenere il prodotto e farsi rimborsare una parte del prezzo. La società garantisce l’assenza di vizi nascosti, conformemente alle disposizioni degli articoli 1641 e seguenti del Codice civile.

Articolo L. 217-4 del Codice del consumo

«Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Egli risponde ugualmente dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione se quest’ultima è stata posta a suo carico dal contratto o è stata realizzata sotto la sua responsabilità.»

Articolo L. 217-5 del Codice del consumo

«Il bene è conforme al contratto: 1° Se è idoneo all’uso abitualmente previsto per un bene simile e, se del caso: se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e possiede le qualità che questi ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello; se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi a fronte delle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura; 2° O se presenta le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o è idoneo per usi speciali ricercati dall’acquirente, portati a conoscenza del venditore e accettati da quest’ultimo».

Articolo L. 217-12 del Codice del consumo

«L’azione risultante dalla mancanza di conformità è prescritta entro due anni a partire dalla consegna del bene»

Articolo L. 217-16 del Codice del consumo

«Quando l’acquirente chiede al venditore, durante il periodo della garanzia commerciale che gli è stato concesso al momento dell’acquisto o della riparazione di un bene mobile, un ripristino coperto dalla garanzia, ogni periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiunge alla rimanente durata della garanzia. Questo periodo decorre a partire dalla richiesta di intervento dell’acquirente o dalla disponibilità per la riparazione del bene in causa, se tale disponibilità è posteriore alla richiesta di intervento»

Articolo 1641 del Codice civile

«Il venditore è tenuto a prestare la garanzia in presenza di difetti nascosti della cosa venduta che la rendono inadatta all’uso cui è stata destinata, o che limitano tale uso fino al punto che l’acquirente non l’avrebbe mai acquistata, o avrebbe pagato solo un prezzo minimo, qualora ne fosse stato a conoscenza.»

Articolo 1648 comma 1 del Codice civile

«L’azione risultante dai vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro un termine di due anni a partire dalla scoperta del vizio».

Composizione delle controversie

Il clliente ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore del consumo allo scopo di risolvere in via amichevole la controversia che lo oppone alla società. Si ricorda che una controversia non può essere esaminata dal mediatore del consumo nel caso in cui:

  • Il clliente non dimostri di avere cercato di risolvere il contenzioso in precedenza direttamente presso la società con un reclamo scritto secondo le modalità previste, se del caso, nel contratto;
  • La richiesta è manifestamente infondata o ingiuriosa;
  • La controversia è stata precedentemente esaminata o è ancora in fase di esame da parte di un altro mediatore o di un tribunale;
  • Il clliente ha presentato la sua richiesta al mediatore entro un termine superiore a un anno a partire dal reclamo scritto alla società.

Recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla società tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo della società.

L’utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a info@btaveneziane.it.

L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

La merce potrà essere restituita presso un qualsiasi punto vendita o ritiro presente sul territorio italiano, così come verrà indicato nella pagina web al momento dell’acquisto.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti della società sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

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