Informazioni tecniche sulle tende veneziane

Veneziane da interno e da esterno

Veneziane da interno:
15 mm, 25 mm, 35 mm, 50 mm

Se stai cercando una veneziana da interno, queste sono quelle che fanno per te. 

In particolare, quelle da 15 mm e 25 mm sono ideali per gestire la luce all’interno degli ambienti domestici. La loro dimensione compatta permette di risparmiare spazio e, allo stesso tempo, di garantire un’elevata maneggevolezza della tenda. Le veneziane da 35 mm e da 50 mm sono soluzioni che possono adattarsi bene sia per i contesti interni che per quelli esterni, essendo tende più robuste – ma anche più pesanti.

Veneziane da esterno:
35 mm, 50 mm, 65 mm

Le veneziane da 35, 50 e 65 mm sono l’ideale per schermare le finestre esternamente o per l’installazione su terrazzi e balconi. Questi modelli di tenda rispondono a standard di resistenza e sicurezza elevati, sono certificate e detraibili fiscalmente.

Le veneziane da 65 mm scorrono in solidi binari di acciaio, che le rendono la scelta più sicura per l’installazione su balconi e terrazzi.

Componenti delle veneziane

Partiamo dalle basi: com’è fatta una veneziana? Di seguito vediamo in dettaglio i componenti base della tua prossima tenda.

Cassonetto

È la parte superiore della tenda, in cui sono alloggiati tutti i meccanismi della tenda e che ne garantisce il fissaggio tramite staffe. È in tinta con le lamelle (salvo richieste specifiche).

Le dimensioni del cassonetto variano in base alla tipologia di tenda e alla sua dimensione. Per le tende con lamelle da 15 mm e da 25 mm si utilizza un cassonetto da 25 mm, oppure – nel caso di comando motorizzato – un cassonetto da 55 mm.
Per tende con lamelle da 35 mm, utilizziamo un cassonetto da 35 mm per il monocomando ad asta e da 55 mm per il comando motorizzato. Per le venziane da 50 mm e da 65 mm, vengono utilizzati cassonetti da 55 mm.

Comando

Ciascun modello di tenda fornisce più opzioni di movimentazione, per poter impacchettare o aprire la veneziana e per poter orientare le lamelle nella direzione desiderata.

I tipi di comando manuale possono essere posti sia a destra che a sinistra, in base alla preferenza; l’alimentazione dei motori per la movimentazione elettrica, invece, è fissa e dipende dalle dimensioni della veneziana e del motoriduttore impiegato.

Maggiori dettagli vengono forniti nella sezione dedicata alle tipologie di comando.

Lamelle

Costituiscono la tenda vera e propria. Sono realizzate in alluminio e sono disponibile in una grandissima varietà di tinte e lavorazioni speciali. Realizziamo tende con lamelle di varie larghezze, adatte a diversi scopi, sia per l’utilizzo da interno che da esterno. Le lamelle sono sorrette e comandate attraverso delle scalette in filo o in nastro.

È importante prestare attenzione sia alla larghezza della lamella (indicata come spessore della tenda), sia alla dimensione di impacchettamento (che potrete calcolare con le tabelle fornite in ciascuna pagina prodotto), così da evitare che la vostra futura tenda possa essere di intralcio a porte e finestre.

Guide e finecorsa

Le guide fanno in modo che la movimentazione della tenda sia sempre perpendicolare al cassonetto e parallela alla tenda. Generalmente nelle tende da interno non sono necessarie; diventano indispensabili quando le tende vanno montate su piani inclinati (finestre da tetto, ante a ribalta, ecc.), oppure all’esterno, dove devono essere vincolate così da non subire danni in caso di vento.

Il finecorsa evita blocchi accidentali che potrebbero incastrare o danneggiare la tenda.

Tipologie di comando e movimentazione delle veneziane

Le nostre veneziane dispongono di una vasta scelta di opzioni di movimentazione e comando, per poter gestire in modo rapido e confortevole la quantità di luce che è possibile far filtrare. A seconda delle dimensioni della tenda veneziana e dello spessore delle loro lamelle, sono disponibili più scelte per garantire la migliore maneggevolezza.

Sei in dubbio su quale scegliere o vuoi avere qualche informazione in più?
Contattaci ai nostri indirizzi di supporto oppure scrivici in chat, attraverso il pulsante che trovi in basso a destra.

Comando a corda e asta

La tenda è movimentabile attraverso l’utilizzo di una sottile cordicella, mentre attraverso l’utilizzo di un’asta trasparente è possibile orientare le lamelle. Il comando può essere posizionato a destra o a sinistra, in base alle necessità.

È disponibile su quasi tutte le tende ed è l’opzione più comune per la gestione manuale delle tende.

Monocomando a catenella

Attraverso l’utilizzo della catenella in PVC, è possibile sia movimentare la tenda sia orientare le lamelle. Il comando può essere posizionato a destra o a sinistra, in base alle necessità.

È disponibile sulle tende veneziane con lamelle di spessore 15mm e 25mm, ed è consigliata per tende di piccole dimensioni.

Monocomando ad asta

Con il monocomando ad asta (disponibile anche con sondo di rinvio a 45° e a 90°), è possibile movimentare la tenda e orientare le lamelle, per un controllo completo sulla quantità di luce filtrata.

Questo tipo di comando è disponibile su tutte le tende. È particolarmente indicato su tende che coprono grandi luci o che potrebbero risultare pesanti da movimentare.

È disponibile anche in versione con innesto rapido, per poter sfilare con un solo gesto l’asta.

Comando motorizzato

Questo tipo di comando prevede un motoriduttore elettrico per movimentare la tenda attraverso una pulsantiera o attraverso un telecomando. In base alla soluzione desiderata, potrebbe essere necessaria una centralina specifica, perciò è necessario chiedere consiglio al proprio elettricista di fiducia o scrivere alla nostra assistenza.

Questo tipo di comando è disponibile su tutte le tende. Tuttavia, in base alla metratura e alla dimensione della tenda, vengono utilizzati motoriduttori differenti che potrebbero avere condizioni di alimentazione e funzionamento diversi.

Supporti e installazione

Le nostre veneziane possono essere installate a parete o a soffitto con diversi supporti e metodi di montaggio, in linea con le esigenze di ciascuno.

Sei in dubbio su quale scegliere o vuoi avere qualche informazione in più?
Contattaci ai nostri indirizzi di supporto oppure scrivici in chat, attraverso il pulsante che trovi in basso a destra.

Guide laterali: quando sono indispensabili?

La veneziana può essere guidata su entrambi i lati:

  • fino a 50 mm, con un cavo in Perlon® su entrambi i lati della tenda, che passa attraverso dei fori nelle lamelle;
  • per tende da 65 mm, attraverso guide laterali (a binario singolo o doppio) in acciaio, all’interno delle quali scorrono le lamelle.

Le guide sono nel caso di tende veneziane montate all’esterno o con un asse di svolgimento inclinato, come nel caso di ante a ribalta. Il cavo viene fissato al supporto, sotto la tenda, e deve essere teso attraverso l’apposita staffa in dotazione.

Misurare la lunghezza della corda o dell’asta 

Nel caso di movimentazione a corda, catenella o asta, è indispensabile misurare correttamente la loro lunghezza. Questa dipende dall’altezza in cui verrà installata la tenda: la misura andrà presa dalla posizione stimata del cassonetto, fino all’altezza di manovra della tenda.

Presta particolare attenzione nel caso in cui la tenda vada montata in spazi frequentati da bambini, specialmente se il comando scelto è quello a corda o a catenella, cercando di stimare l’altezza di movimentazione lontano dalla loro portata.

Supporto per tende da 15 e 25 mm

Questo tipo di staffa è adatto alla maggior parte delle applicazioni, sia per il montaggio a parete che per il montaggio a soffitto.

Richiedono la foratura del supporto, che sia il montante del serramento, la parete o il soffitto. Il supporto va quindi fissato attraverso viti o tasselli, non inclusi nel prodotto.

Staffa a U per guide guide laterali (15 e 25 mm)

La veneziana può essere guidata su entrambi i lati da un cavo in Perlon®, se specificato nell’ordine. Questo tipo di guide è indispensabile nel caso di tende veneziane montate con un asse di svolgimento inclinato, come nel caso di infissi ad anta ribalta.

Il cavo viene fissato al supporto, sotto la tenda, e deve essere teso attraverso l’apposita staffa in dotazione.

Supporto per tende da 35, 50 e 65 mm

Per questa tipologia di tende è disponibile un unico tipo di staffa universale, che rende possibile il montaggio a soffitto.

Per il montaggio a parete è necessario assicurare il supporto attraverso delle staffe a L, non incluse.

Questi supporti richiedono la foratura del soffitto. Il supporto va quindi fissato attraverso viti o tasselli, non inclusi nel prodotto.

Staffa a L per guide guide laterali (35 e 50 mm)

La veneziana può essere guidata su entrambi i lati da un cavo in Perlon®, se specificato nell’ordine. Questo tipo di guide è indispensabile nel caso di tende veneziane montate all’esterno o con un asse di svolgimento inclinato.

Il cavo viene fissato al supporto, sotto la tenda, e deve essere teso attraverso l’apposita staffa in dotazione.

Viteria per l’installazione

In base al materiale di supporto, è necessario scegliere tipologie di viti diverse. Di seguito una guida alla scelta.

Attenzione
Il tipo di vite dipende dal supporto su cui andrai a montare la veneziana, per questo non includiamo la viteria con le nostre veneziane. Se non sai che tipo di vite scegliere, contattaci ai nostri indirizzi di supporto.

Supporto Vite
4 mm x 15 mm
Vite
4 mm x 40 mm
Vite autoperforante
3,9 mm x 13 mm
Tassello in plastica
6 mm x 30 mm
Tassello in metallo
Legno
PVC
Alluminio
Cemento
Cartongesso
Muro in gesso

Sei in dubbio su quale scegliere o vuoi avere qualche informazione in più?
Contattaci ai nostri indirizzi di supporto oppure scrivici in chat, attraverso il pulsante che trovi in basso a destra.

Chiamaci, prepariamo il preventivo insieme, ti offro uno sconto del 3%.