Detrazioni fiscali fino al 50% per schermature solari

Le veneziane di nostra produzione possono godere della Detrazione fiscale del 50% Schermature Solari – Ex allegato M, D.Lgs. n. 311/2006, Legge 190 del 23/12/2014.

Con questo provvedimento, è possibile detrarre fino al 50% delle spese sostenute per adeguare o sostituire i sistemi di schermatura solare, fino ad un massimo di 60.000 euro, considerando un costo massimo ai fini della detrazione di 230 euro/mq (al netto di iva) di superficie schermante.

Quali sono i criteri per beneficiare della detrazione?

Possono richiedere la detrazione tutte le persone che sostengono le spese di riqualificazione energetica e possiedono un diritto sull’unità immobiliare, ovvero: proprietari e usufruttuari, condomini o familiari fino al terzo grado, residenti e non. L’elenco completo può essere reperito sul sito dell’Agenzia delle Entrare.

Le tende veneziane di nostra produzione possiedono tutte la marcatura CE, ma per poter richiedere il bonus previsto dalla detrazione fiscale è necessario soddisfare anche alcuni altri requisiti, relativi al posizionamento e al montaggio. Sono detraibili le tende veneziane che sono:

  • montate in modo solidale con l’involucro edilizio, cioè non liberamente smontabili e riposizionabili dall’utente;
  • posizionate internamente o esternamente, oppure integrate nel vetro;
  • posizionate a protezione di una finestra o di una superficie vetrata;
  • considerate “schermature tecniche”, con una classe di schermatura solare energetica gTot pari o inferiore a 0,35 (rientrano in questa categorie le veneziane con spessore superiore a…)
  • installate con orientamento est, sud o ovest (sono esclusi gli orientamenti a nord, nord-est e nord-ovest).

È da tenere presente che, oltre alla spesa relativa all’acquisto della tenda veneziana, è possibile detrarre anche le spese relative a posa in opera (compresi l’installazione di ponteggi, il noleggio di attrezzature necessarie all’installazione, la manodopera), l’eventuale smontaggio e smaltimento di sistemi preesistenti, nel caso di una sostituzione, e le spese relative a eventuali perizie, sopralluoghi e spese di progettazione.

Quali documenti sono necessari?

È necessario essere in possesso di documentazione per poter richiedere la detrazione: alcuni andranno consegnati all’Enea, altri andranno conservati insieme al manuale d’uso e manutenzione della tenda veneziuana.

Sarà da trasmettere attraverso il sito web detrazionifiscali.enea.it la Scheda descrittiva dell’intervento, entro 90 giorni dalla data di fine lavori o di collaudo dell’installazione; sarà invece cura del beneficiario conservare:

  • la certificazione tecnica che attesta la conformità dei requisiti tecnici del prodotto installato, che è possibile scaricare nella sezione dedicata del nostro sito “Documentazione tecnica e certificazioni” oppure sulla pagina del prodotto acquistato, comprese le schede tecniche dei componenti e della marcatura CE;
  • la copia originale della scheda descrittiva che verrà inviata attraverso il sito dell’Enea e la stampa dell’email di conferma contente il codice CPID che ne garantisce la registrazione;
  • le fatture relative a tutte le spese sostenute e portate in detrazione, e le ricevute dei bonifici sostenuti

Per consultare tutte le informazioni nel dettaglio, consultare i termini normativi e verificare eventuali limitazioni, rimandiamo al Vademecum redatto dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica ENEA.

Chiamaci, prepariamo il preventivo insieme, ti offro uno sconto del 3%.